Risparmio, riciclo, legno.

Siamo felici di darvi il benvenuto sulla nostra amena paginetta!
La Casa di Legno ha deciso di apparire online, vogliamo condividere con voi le nostre avventure, i nostri lavori e le nostre attività!
Io sono Fifi, la padrona di casa, e insieme a Dade e i nostri animaletti, formiamo La Casa di Legno.
Pur facendo tutt'altro nella vita, ci siamo avvicinati al magico mondo del legno e Dade per formazione, ed io per passione, diamo forma ai progetti che abbiamo in testa, e giorno per giorno, scopriamo anche modi per salvaguardare i nostri risparmi, per poterci concedere anche qualche sfizio ogni tanto.

Ci piace anche scoprire il mondo, e tentiamo di farlo ogni tanto, seguendo il criterio del low cost, anche perchè vogliamo dimostrare che non c'è bisogno di essere milionari per poterlo fare. Basta volerlo.

***

We are happy to say Welcome on our page!
La Casa di Legno has decided to appear online, we want to share with you our adventures, our works and activities.
I am Fifi, the owner, and with Dade and our animals, we are La casa di Legno.
We have different jobs, but for instruction and passion we came through the magic world of wood, ancd we give a shape to our ideas. Day by day we also discover new methods to save our money to give ourselves sometimes some treats.

We also love to discover the world, and we try to when we can, by low cost, we want to demonstrate that you don't need to be a millionaire. Your will is enough.


Mi sono fatta un regalino ultimamente, un traforo elettrico.
Dopo tante ricerche online, presa da un raptus, sono andata al Brico della mia zona e ho acquistato un Valex. Ovviamente, non si tratta di una macchina professionale, ma non è neanche ciò che cercavo, visto l'uso che ne faccio! Dovessi diventare una "traforista", sarebbe il primo upgrade che mi concederei...

Come scegliere un traforo elettrico.

Recensioni a parte, importanti ma non essenziali, ci sono un paio di caratteristiche importanti da tenere sotto controllo.

1) Dimensione del piano. Considerate sempre che con il traforo i lavori saranno di dimensioni ridotte, però se doveste decidere di incidere un orologio da muro, piuttosto che una scritta da affiggere, ecco che forse un piano da 20 cm può essere un po' limitativo.

2) Potenza. Esistono trafori della dimensione perfetta, avete già preso in mano la scatola, poi vi cade l'occhio sulla potenza. Macchine che non superano i 100 W difficilmente vi permetteranno di tagliare qualcosa che abbia una consistenza maggiore del burro. Fateci caso.

In ogni modo, il compromesso migliore in funzione della qualità/prezzo è stato questo:
Valex Sv4000E
Se fate clic sulla foto, raggiungerete il sito dal quale è possibile acquistarlo.
Qualche parola va detta anche sulle lame, che devono essere di dimensione adeguata. Le lame in dotazione sono perfette per impratichirsi, ma non sono adatte per lavorazioni di fino, sono spesse e non permettono curve precise. Vi consiglio l'acquisto di un set misto, così da trovare la vostra, e ricordatevi di cambiarla a seconda del tipo di legno e del tipo di lavorazione. E' facilissimo staccarle, ci vogliono due secondi.

Ricordate anche di non buttare la segatura polverizzata che si forma. E' utilissima per farci uno stucco, se mischiata con la colla vinilica.

Ecco qui il mio primo tentativo con il seghetto, mi sono aiutata anche col Dremel-amico-mio, del quale vi parlerò prossimamente.




Un dolce abbraccio a tutti!

Fifi
La Casa di Legno

Commenti